Dal 1993 Girani si rivolge al mondo del Pret a Porter di lusso ideando e producendo tessuti uniti stampati e jaquard con creatività e passione. La famiglia Girani da 3 generazioni dirige l’azienda nel rispetto della tradizione ma con la costante attenzione alla ricerca, all’innovazione nel rispetto del suo gruppo di lavoro e dell’ambiente. La ricerca si sviluppa nell’ambito degli archivi delle sofisticate tradizioni ma l’aspetto definitivo è il risultato dell’applicazione delle tecnologie più avanzate.
Una formula societaria innovativa che collega l’azienda ad una tessitura ed una tintoria permette lo scambio del know-how mantenendo l’indipendenza operativa dei singoli elementi. Girani è impegnata in diversi progetti ambientali e sociali per rendere più sostenibile la propria filiera. L’attenzione verso l’ecologia e i prodotti rinnovabili sono una delle nostre priorità nel nostro concetto di lavoro.

Ricerca e know-how

Ricerca e know-how sono le basi di questa realtà lavorativa. La ricerca si sviluppa nell’ambito degli archivi delle tradizioni più sofisticate, ma l’aspetto definitivo è il risultato dell’ applicazione delle tecnologie più avanzate. Una formula societaria innovativa che collega l’azienda a una tessitura e a una tintoria, permette lo scambio di know-how, sempre mantenendo la massima indipendenza e autonomia tra i singoli elementi.

Il rispetto per le nostre creazioni motiva la conservazione dei nostri tessuti organizzati in modo da essere consultati con semplicità e piacevolezza. L’archivio è composto anche da collezioni private e documenti antichi.

GIRANI SRL è impegnata in diversi progetti per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. Attraverso le nostre attività, proponiamo di ridurre l'impatto ambientale e contribuire a un futuro più green, rispettando l'ambiente e valorizzando le persone. La nostra missione è utilizzare fino al 100% di prodotti sostenibili, adottando pratiche virtuose in ogni fase del nostro operato. Vogliamo non solo monitorare i nostri progressi, ma anche ispirare e accompagnare altre aziende e individui nel fare scelte ecologiche e responsabilità. Promuovere un futuro sostenibile attraverso l'uso di materiali eco-compatibili, la responsabilità sociale e la continua innovazione, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future. Questo impegno si concretizza attraverso le certificazioni di prodotto e l'uso di materie prime sostenibili, riciclate e tracciabili come Naia, Ecovero ed EcoJilin, che ci permettono di abbreviare i tempi di realizzazione e migliorare la sostenibilità complessiva dei nostri prodotti. Le nostre collezioni soddisfano le esigenze più ambiziose dei nostri clienti, garantendo al contempo una significativa riduzione dell'impatto ambientale.

Policy

Girani crede nella trasparenza, nell'integrità e nella sostenibilità. Il Codice Etico guida il nostro lavoro, fondato sul rispetto per dipendenti, clienti e partner. La Politica di Sostenibilità esprime il nostro impegno per l'ambiente, il benessere delle persone e una filiera tessile più responsabile. Con scelte concrete, promuoviamo una crescita consapevole, creando valore per il futuro.

Conoscenza della filiera

Siamo profondamente radicati nella conoscenza dell'intera filiera produttiva, dalle coltivazioni delle materie prime fino al tessuto finale. Collaboriamo con diversi progetti per ridurre l'impatto ambientale e garantire il rispetto dei lavoratori, seguendo rigorosamente ogni processo.

Innovazione

GIRANI SRL è stata pioniera nella certificazione secondo lo standard “Forest Stewardship Council”, tracciando la provenienza della polpa di legno utilizzata nella filatura della viscosa e controllando l'intero percorso produttivo, dalla foresta al tessuto finito.

Riduzione dell'impronta di carbonio

L'impegno di GIRANI SRL nella riduzione della propria impronta di carbonio si inserisce nella nostra strategia di sostenibilità e responsabilità ambientale. L'azienda monitora e riduce le emissioni di CO2 legate ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e all'uso della flotta aziendale.

Gestione Responsabile delle Sostanze Chimiche

Grazie al nostro protocollo di gestione sostenibile delle sostanze chimiche, conforme al programma ZDHC MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), garantiamo che ogni prodotto tessile rispetti i più alti standard di sicurezza ambientale.

FSC

La nostra azienda è in possesso della certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC® . Cerca o richiedi i nostri prodotti certificati FSC® .

GOTS

Cerca o richiedi i nostri prodotti certificati GOTS.

4SUSTAINABILITY

Questo marchio attesta che GIRANI SRL s'impegna a tracciare la sua produzione e a ridurre l'impatto ambientale e sociale attraverso il sistema indipendente 4sustainability.

Scopri di più

Cotton Linter YARN

NAIA

GRS

Ci trovi alle seguenti Fiere del Tessile.

Ti aspettiamo per farti conoscere

la nostra azienda e le nostre collezioni.

 

Munich Fabric Start

Monaco, 2-3 Settembre 2025

Milano Unica

Milano, 8-10 Luglio 2025

JITAC

Tokyo, 26/27/28 Marzo 2025

View

Monaco, 1-2 Luglio 2025

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori

Join us to receive our newsletter.

Sign up now.

webdesign ovosodo